IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI STUDIO

Sono tantissimi i cittadini stranieri residenti all’estero che richiedono ogni anno un visto per studiare in Italia, così da ottenere un permesso di soggiorno per motivi di studio. Come si richiede questo titolo di soggiorno? Cosa permette di fare in Italia? Vediamolo insieme

Che cos’è il permesso di soggiorno per motivi di studio?

Il permesso di soggiorno per motivi di studio è quel titolo di soggiorno che viene rilasciato ai cittadini stranieri in possesso di un visto per studio. Lo straniero che fa ingresso in Italia munito di tale visto ha l’obbligo di richiedere alla questura competente per territorio l’emissione del permesso di soggiorno per motivi di studio entro 8 giorni. 

Il titolo di soggiorno in parola è rilasciato soltanto in caso di frequenza di corsi di studio e formazione di durata superiore a 3 mesi.

Il permesso per motivi di studio ha una durata variabile da 6 mesi a 1 anno, in dipendenza della durata del corso di studi seguito. 

Il permesso di soggiorno per motivi di studio può essere rinnovato?

Sì, il permesso di soggiorno per motivi di studio può essere rinnovato, ma è necessario aver superato almeno 1 esame nella prima annualità, due esami successivamente e non è possibile oltre il terzo anno fuori corso.

Il permesso di soggiorno per motivi di studio permette di lavorare?

Sì, il permesso di soggiorno per motivi di studio permette di svolgere attività lavorativa part-time, per un totale di 20 ore settimanali e 1040 ore annuali. 

Il permesso di soggiorno per motivi di studio può essere convertito?

Sì, il permesso di soggiorno per motivi di studio può essere convertito in un permesso di soggiorno per lavoro subordinato o autonomo. Esistono due tipologie di conversione: una prima tipologia slegata al sistema delle quote  e una seconda tipologia dipendente dal decreto flussi.

Possono richiedere la conversione del proprio permesso di soggiorno per motivi di studio anche in assenza di quote i cittadini stranieri regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale al raggiungimento della maggiore età e i cittadini stranieri che hanno conseguito in Italia il diploma di laurea o di laurea specialistica a seguito della frequenza dei relativi corsi di studio in Italia.

Possono richiedere la conversione del proprio titolo soltanto a seguito dell’approvazione di un decreto flussi tutti gli altri stranieri in possesso di un permesso di soggiorno per motivi di studio. 

Come si richiede il permesso di soggiorno per motivi di studio a Bologna?

Il permesso di soggiorno per motivi di studio deve essere richiesto alla questura di Bologna attraverso il kit postale. Tale kit può essere richiesto a quegli uffici postali di Bologna contrassegnati come “sportello amico”. Il kit postale deve essere compilato e inviato, come detto, entro 8 giorni dall’ingresso dello straniero in Italia. 

Come si converte il permesso di soggiorno per motivi di studio a Bologna?

La conversione del permesso di soggiorno per motivi di studio deve essere richiesta alla Prefettura di Bologna attraverso l’apposito sistema telematico. 

HAI QUALCHE DUBBIO?

Non esitare!

Lascia un commento