Quando è previsto il click day nella procedura per il rilascio del nulla osta ai sensi del decreto flussi 2023-2025? La guida …
Il permesso di soggiorno è un documento di essenziale rilievo per il cittadino straniero. Come capire se l’iter di emissione si è …
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con decreto del 7 maggio 2024, ha aggiornato la lista dei Paesi di …
Cresce sempre di più il numero di famiglie che, a dispetto di una stabile e duratura convivenza, decide di non sposarsi. Nel …
Con la recente Circolare interministeriale 1695 del 29 febbraio 2024 è stata aperta la precompilazione delle domande flussi. Vediamo come e quando …
L’iscrizione anagrafica corrisponde alla dichiarazione presentata al Comune interessato di voler trasferire ivi la propria residenza. Perché è così importante? Vediamolo insieme. …
Il DPCM del 27 settembre 2023 ha previsto che per il triennio 2023-2025, la programmazione delle quote d’ingresso in Italia sia complessivamente …
Con DPCM del 19 gennaio 2024 il Governo ha deciso di posticipare a marzo i click day già previsti per il prossimo …
Il primo click day previsto dal decreto flussi per il 2024 si avvicina, ma non è ancora possibile pre-compilare la domanda. Che …
Il codice fiscale è un elemento fondamentale per ogni cittadino straniero. In sua assenza, infatti, non è possibile sottoscrivere un contratto di …
Alcuni Tribunali amministrativi regionali italiani hanno finalmente emesso alcuni provvedimenti a favore della possibilità di convertire i permessi di soggiorno per protezione …
Con la circolare congiunta del 27 ottobre 2023 il Governo ha dato il via libera alla pre-compilazione delle domande flussi a partire …
Il Governo ha approvato in Consiglio dei Ministri il nuovo decreto flussi 2023 e in data 03 ottobre 2023 il testo è …
Con un decreto ministeriale del 14 settembre 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 settembre 2023, il Governo ha approvato una norma …
Il Governo, con un recentissimo decreto, ha aumentato a ben 18 mesi il termine massimo per il trattenimento in CPR. Vediamo di …
Lo scorso 14 settembre la Camera dei deputati ha finalmente espresso il proprio parere favorevole all’approvazione del nuovo decreto flussi. Vediamo dunque …
Dopo l’approvazione da parte del Governo, lo schema di DPCM è stato tramesso al Parlamento per l’emissione dei pareri da parte delle …
Con un comunicato stampa di oggi 07 luglio 2023 il Governo ha affermato di aver approvato, in esame preliminare, il DPCM con …
Il decreto Cutro ha cancellato la possibilità di convertire i permessi per protezione speciale, permettendola ancora tuttavia in alcuni casi. La norma, …
Negli ultimi tempi sono state diffuse tantissime informazioni del tutto o parzialmente inesatte in relazione all’obbligo di aggiornamento delle carte di soggiorno. …
Il d.l. 20/2023 (decreto “Cutro”), convertito in legge, contiene importanti novità in tema di ingresso in Italia per motivi di lavoro, lasciando …
Con un’importantissima circolare, il Ministero dell’Interno ha fornito in passato importanti chiarimenti sulla procedura flussi, con riferimento alle ipotesi di morte del …
Indice Cos’è il decreto flussi? Cosa fare quando si ottiene il nulla osta? Cosa succede se il datore di lavoro rinuncia ad …
Con una nuova circolare dell’11 maggio 2023, il Ministero dell’Interno è intervenuto ancora una volta in tema di sanatoria. Vediamo in che …
Che cos’è il d.l. 20/2023? Il d.l. 20/2023 è un decreto-legge ed è conosciuto come “decreto immigrazione” o “decreto Cutro”. Si tratta …
La Corte Costituzionale, con la recente e importantissima pronuncia n. 88 del 2023, ha dichiarato la parziale illegittimità costituzionale degli artt. 4 …
Il d.l. 20/2023 ha introdotto un nuovo termine per il rilascio del nulla osta a seguito di richiesta flussi. Vediamo quale. Cos’è …
La legge 23 dicembre 2021 n. 238 ha introdotto importanti novità in tema di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo …
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la Circolare prot. n. 2066 del 21 marzo 2023, ha evidenziato i criteri necessari per certificare la …
Con decreto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del 17 marzo 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 marzo …
Il d.l. 20/2023 è un provvedimento approvato di recente dal Governo, contenente importanti disposizioni in tema di decreto flussi, protezione speciale e …
Il d.l. 20/2023 ha profondamente modificato la protezione speciale. Vediamo come. La protezione speciale prima della riforma del 10 marzo 2023 Secondo …
Il Ministero dell’Interno, con una recente circolare, ha semplificato le procedure di presentazione della domanda flussi. Vediamo di cosa si tratta. Quando …
L’Ispettorato del lavoro, con una recente nota, ha chiarito un dubbio che attanagliava da tempo i titolari di permesso di soggiorno per …
È possibile lavorare in attesa del rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno, se si possiede la sola ricevuta? Vediamolo insieme. Quando …
Il decreto flussi 2023 è stato finalmente approvato, ecco la nostra giuda completa. Che cos’è il decreto flussi? Il decreto flussi è …
La procedura flussi 2023 richiede un nuovo passaggio rispetto agli anni precedenti, consistente nella richiesta di manodopera italiana al centro per l’impiego. …
Il decreto flussi 2023 è stato finalmente approvato. Ma quali sono i documenti da presentare? Vediamolo insieme. Quali sono i documenti necessari …
Il Governo ha approvato il decreto flussi 2023 e ha da poco emanato la circolare del 30 gennaio 2023, con la quale …
Con DPCM del 29 dicembre 2022, pubblicato il 26 gennaio 2023, il Governo ha approvato il nuovo decreto flussi. Vediamo cosa prevede. …
Come accade ormai ogni anno dal 2012, il decreto mille proroghe del 2023 ha rinviato l’entrata in vigore del principio di de-certificazione …
Nell’estate del 2020 oltre 200.000 cittadini stranieri hanno usufruito della sanatoria introdotta dall’allora governo Conte. A due anni e mezzo di distanza …
Il decreto mille proroghe 2022 (Decreto Legge 29 dicembre 2022, n. 198) ha introdotto alcune novità in tema di flussi migratori. Vediamo …
Il d.p.r. 4 ottobre 2022, n. 191 ha apportato interessanti modifiche alla normativa a tutela dei minori stranieri non accompaganti. Vediamo di …
È sempre possibile espellere un cittadino straniero privo di permesso di soggiorno? Vediamolo insieme Che cos’è l’espulsione? Per espulsione si intende l’allontanamento …
Che cosa si intende per espulsione e quando è possibile espellere un cittadino straniero? Vediamolo insieme. Che cos’è l’espulsione? Per espulsione si …
Conversione del permesso di soggiorno: Una recente pronuncia del Tar Veneto, ribaltando l’orientamento della Commissione nazionale asilo, ha affermato che ogni tipo di …
Come si registra in Italia il matrimonio celebrato all’estero fra cittadini italiani o fra una cittadina o un cittadino italiano e una …
L’Organizzazione internazionale del lavoro, la Fondazione Lloyd’s Register e Gallup hanno approvato il primo rapporto globale su violenza e molestie in ambito …
Il rilascio di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo è una tappa molto attesa da tanti cittadini stranieri legittimamente …
La Fondazione Leone Moressa ha pubblicato il “XII RAPPORTO ANNUALE SULL’ECONOMIA DELL’IMMIGRAZIONE”. Vediamo di cosa si tratta. Che tipi di lavoro effettuano …
Sono stati pubblicato online i rapporti curati dalla Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione con ANPAL Servizi S.p.A sulla presenza …
L’attesa per il nuovo decreto flussi si fa sempre più spasmodica. Ma quando è prevista la pubblicazione della normativa? Vediamolo insieme. Che …
Il lavoro è un elemento fondamentale per dimostrare l’integrazione e ottenere un permesso di soggiorno. ALS MCL Sicilia ha ideato un manuale …
Molto spesso i concetti di asilo politico e protezione internazionale vengono confusi. Quali sono le differenze? E cosa si intende per asilo …
La Questura di Bologna, come molti altri Uffici Immigrazione in Italia, riceve ogni giorni un altissimo numero di utenti stranieri. Per questa …
La conoscenza della lingua italiana è uno dei principali requisiti richiesti dal diritto dell’immigrazione per valutare il livello di integrazione dello straniero …
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti e …
Il prossimo 27 ottobre 2022, alle ore 10.30, verrà presentato a Roma al Nuovo Teatro Roma, in via Tortona n. 7, l’ultimo …
Il Ministero del Lavoro e l’Anapal hanno pubblicato il vademecum per l’attivazione di tirocini formativi a favore di cittadini stranieri residenti all’estero. …
Il ricongiungimento familiare è una modalità di ingresso in Italia molto utilizzata dai cittadini stranieri. Ma è possibile ricongiungere qualunque familiare? Vediamolo …
Il requisito di 10 anni di residenza al fine di ottenere il Reddito di cittadinanza è sempre sembrato molto rigido. Il Ministero …
La legge europea da ultimo approvata, entrata in vigore il 1 febbraio 2022, ha ampliato la platea di possibili percettori dell’assegno di …
LAVORO, ISTRUZIONE, GIUSTIZIA E SALUTE: DISPONIBILI I NUOVI DATI RELATIVI ALL’IMMIGRAZIONE IN ITALIA
È stato da poco pubblicato il nuovo report realizzato da Caritas e dalla Fondazione Migrantes relativo a all’immigrazione in Italia. Vediamo di …
Il Parlamento italiano ha da poco iniziato l’iter di recepimento di un’importante direttiva dell’Unione Europea che mira a semplificare l’ingresso e migliorare …
La nuova riforma dei concorsi pubblici introduce un’importante novità per i cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia. Vediamo di cosa si tratta. …
L’immigrazione è un fenomeno complesso, così come commesso è il suo racconto. Per questa ragione, studiare l’essenza delle migrazioni richiede un approccio …
A Siena è stato avviano un nuovo sportello immigrazione. Vediamo di cosa si tratta. Il nuovo progetto In.te.se avviato a Siena Si …
La Commissione europea ha da poco avviato una nuova procedura di infrazione contro l’Italia per violazione di norme sul diritto dell’immigrazione. Ma …
Il Sistema di accoglienza e integrazione (SAI) è uno strumento importantissimo per la corretta gestione dei flussi migratori in Italia. Tuttavia, i …
Sebbene siano passati ormai tantissimi mesi dalla sua approvazione, il decreto flussi 2021 non smette di far parlare di sé cittadini stranieri, …
Sono tantissimi i cittadini stranieri residenti all’estero che richiedono ogni anno un visto per studiare in Italia, così da ottenere un permesso …
La legge di conversione 21 settembre 2022, n. 142 (in G.U. serie generale n. 221 del 21 settembre 2022) del decreto-legge 9 …
La protezione internazionale è una forma di protezione molto importante, poiché espressione del diritto d’asilo. Ma quali permessi è possibile ottenere ricorrendo …
La cittadinanza italiana è un traguardo molto ambito per tanti stranieri regolarmente soggiornanti. Ottenerla, tuttavia, non è semplice e gli ostacoli sono …
L’espulsione è uno dei provvedimenti più temuti dai cittadini stranieri presenti in Italia. Ma quanto spesso avvengono? Vediamolo insieme tramite l’esempio di …
Il permesso di soggiorno per motivi familiari è uno tra i più diffusi. Quante tipologie ne esistono? Come si richiede? Vediamolo insieme …
Tra le varie tipologie di permesso di soggiorno, quello per lavoro subordinato è uno dei più diffusi. Quali sono le modalità per …
L’integrazione è un concetto molto importante, non soltanto perché essere integrati significa vivere in maniera serena all’interno di una società, ma anche …
Trovare lavoro è un obiettivo comune a tutti, ma spesso può risultare ancora più importante per i cittadini stranieri, poiché si tratta …
Sembra una domanda banale, ma nasconde una risposta complessa. Il permesso di soggiorno è il requisito base per poter essere regolari sul …
Il decreto trasparenze ha introdotto molte novità nel rapporto contrattuale tra datore di lavoro e lavoratore. Tra le previsioni più interessanti c’è …
Il sistema dei servizi di accoglienza per migranti in Italia è molto articolato e può risultare, a volte, complesso da interpretare. In …
Il decreto trasparenze, entrato in vigore a metà agosto, ha introdotto numerose novità per aziende e lavoratori. Tra queste, degne di nota …
Il decreto trasparenze, da poco entrato in vigore, ha introdotto modifiche in molti aspetti della vita lavorativa. Uno di questi, certamente molto …
Il decreto flussi è spesso una delle poche modalità legali di ingresso in Italia. Tuttavia, le quote sono molto ridotte e in …
La domanda sembra banale, ma la risposta si lega con lo stato del diritto dell’immigrazione in Italia e con tutte le sue …
Con la fine di agosto, ci apprestiamo ad entrare nell’ultimo quadrimestre del 2022. Ciò significa che, tra le priorità del governo che …
Molto spesso accade che la Pubblica amministrazione non rispetti i termini imposti dalla legge per la conclusione del procedimento. Questo tipo di …
Secondo un recente articolo del Sole 24 ore, il numero di permessi di soggiorno rilasciati nell’Unione europea è tornato a livelli pre-covid, …
Perché lo Sri Lanka è in crisi? L’ex presidente dello Sri Lanka Mahinda Rajapaksa si è dimesso dopo che la crisi economica …
Esistono eccezioni alla “sanatoria” prevista dal decreto semplificazioni?Sì esistono alcune eccezioni e sono previste dall’art. 43 del decreto. Prima di analizzarle una …
Quali sono le novità del decreto semplificazioni in tema di flussi? Il decreto semplificazioni ha introdotto le seguenti novità in tema di …
È possibile essere licenziati se si va in malattia? Il diritto della salute è garantito dall’ordinamento italiano a ogni lavoratore. Questo significa …
Che cos’è il decreto flussi? Il decreto flussi è quel provvedimento con cui il Governo indica ogni anno il numero di quote …
Il testo unico immigrazione, quale presupposto per il rilascio della protezione speciale, individua il diritto al rispetto della vita privata e familiare. …
L’art. 19 del testo unico immigrazione, introducendo la protezione speciale, fa riferimento a un diritto ben noto a livello europeo: il diritto …
La protezione umanitaria, nella sua concezione originaria, era prevista nell’ordinamento italiano dal combinato disposto dell’art. 32 comma 3 del D. Lgs. n. …
Il 6 Aprile 2021 il Parlamento ha approvato una legge (n. 82) che prevede l’erogazione di un contributo per i nuclei familiari …