PERMESSO DI SOGGIORNO UE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO: COME E QUANDO RINNOVARLO?

La legge 23 dicembre 2021 n. 238 ha introdotto importanti novità in tema di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, introducendo una data di scadenza. Ma come si rinnova tale titolo di soggiorno? Quali documenti sono necessari? Entro quando chiedere il rinnovo? Vediamolo insieme.

Il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo ha scadenza?

Dopo la riforma operata dalla legge 23 dicembre 2021 n. 238, il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo scade trascorsi dieci anni dall’emissione e deve essere rinnovato. A venire meno, però, non è il diritto a soggiornare illimitatamente sul territorio italiano, ma soltanto la validità del documento in sé. Come indicato dall’art. 9 c. 2 del testo unico immigrazione, il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo attesta il relativo status. Questo status non può essere perduto se non in caso di revoca o espulsione, come previsto dai commi 7, 10 e 10-bis del testo unico immigrazione. Il rinnovo del titolo costituisce pertanto in una sorta di aggiornamento e non richiede la rivalutazione dei requisiti che ne hanno motivato il rilascio. Non sarà dunque necessario allegare alcuna documentazione reddituale, né dimostrare di essere regolarmente residenti in Italia da 5 anni. 

A seguito della riforma, per gli stranieri di età inferiore agli anni diciotto, la validità del permesso di  soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo è di cinque anni.  

Infine, il  permesso di soggiorno UE  per  soggiornanti  di  lungo  periodo in  corso di validità costituisce documento di identificazione personale. 

Vuoi rimanere aggiornato ?

Scopri il nostro gruppo di discussione su Telegram

Come rinnovare il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo?

Il rinnovo del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo avviene tramite kit postale. È necessario allegare una copia del vecchio permesso e presentare, una volta in questura per il fotosegnalamento, quattro fototessere. Inoltre, è necessario allegare un nuovo certificato di residenza nel caso in cui questa sia cambiata nel tempo.

Infine, alcune questure potrebbero richiedere, al momento della presentazione per il fotosegnalamento, documentazione aggiornata che attesti il possesso di un alloggio regolare (ad esempio contratto d’affitto, dichiarazione di ospitalità o consenso del proprietario).

Entro quando dovrà essere rinnovato il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo?

Il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo rilasciato prima di febbraio 2022 dovrà essere rinnovato entro il 3 agosto 2023, altrimenti perderà la sua validità di documento attestante il regolare soggiorno in Italia. 

Rivolgiti a noi di Integra per la tua richiesta flussi

Un avvocato esperto in diritto dell’immigrazione può fornire consulenza e assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in tantissimi ambiti della vita dello straniero, tra cui il rinnovo del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. Integra – immigrazione, lavoro e diritti offre una vasta gamma di servizi e si trova a Bologna, in via Miramonte n. 9.

Contattaci subito.

HAI QUALCHE DUBBIO?

Non esitare!

Lascia un commento