DECRETO FLUSSI: QUANDO VERRANNO RILASCIATI I NULLA OSTA?

Il d.l. 20/2023 ha introdotto un nuovo termine per il rilascio del nulla osta a seguito di richiesta flussi. Vediamo quale.

Cos’è il decreto flussi?

Il decreto flussi è quel provvedimento con cui il Governo indica ogni anno il numero di quote a disposizione per l’ingresso di cittadini stranieri in Italia per lavoro subordinato, lavoro autonomo e lavoro stagionale. L’ultimo decreto flussi è stato approvato con DPCM del 29 dicembre 2022, pubblicato il 26 gennaio 2023.

Vuoi rimanere aggiornato ?

Scopri il nostro gruppo di discussione su Telegram

Quando è prevista l’emissione del nulla osta?

Ai sensi dell’art. 22 c. 6 del testo unico immigrazione, così come recentemente modificato dal d.l. 20/2023 (il c.d. “decreto Cutro”), lo Sportello Unico per l’Immigrazione della competente Prefettura rilascia i nulla osta richiesti con la procedura flussi nel termine di 60 giorni dalla presentazione dell’istanza. Il nulla osta è rilasciato anche entro tale data non sono state acquisite dalla  questura le informazioni relative a eventuali elementi ostativi. Nel caso in cui circostanze ostative vengano fuori dopo l’emissione del nulla osta, questo può essere revocato.

Per quanto concerne le richieste di nulla osta per lavoro stagionale o subordinato, il 27 marzo, all’apertura delle domande, sono state presentate oltre 240.000 mila domande, a fronte di circa 80.000 quote disponibili. Ciò significa che soltanto chi ha fatto domanda in quella data potrà avere speranze di ottenere un esito positivo. Ne consegue che i nulla osta dovranno essere rilasciati entro il 26 maggio 2023.

Chi non otterrà il nulla osta riceverà un avviso?

No, non è previsto un avviso per chi non rientra nelle quote. Riceverà un avviso soltanto chi avrà ottenuto il nulla osta entro il 26 maggio 2023. Ciò significa che, trascorsa tale data senza aver ricevuto alcuna comunicazione, è verosimile che la procedura non sia andata a buon fine. 

Rivolgiti a noi di Integra per la tua richiesta flussi

Un avvocato esperto in diritto dell’immigrazione può fornire consulenza e assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in tantissimi ambiti della vita dello straniero, tra cui il rilascio del permesso di soggiorno a seguito di richiesta flussi. Integra – immigrazione, lavoro e diritti offre una vasta gamma di servizi e si trova a Bologna, in via Miramonte n. 9.

Contattaci subito.

HAI QUALCHE DUBBIO?

Non esitare!

Lascia un commento