IMMIGRAZIONE: APPROVATO IL PIANO NAZIONALE ANTI-TRATTA

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti e del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, ha deliberato l’adozione del Piano nazionale d’azione contro la tratta e il grave sfruttamento dei migranti relativo al periodo 2022-2025. Vediamo cos’è e cosa contiene.

Che cos’è il piano nazionale anti-tratta?

Il Piano definisce le strategie pluriennali e le azioni finalizzate alla sensibilizzazione, alla prevenzione, all’emersione e all’integrazione sociale delle vittime di tratta nell’immigrazione ed è fondato sulle quattro direttrici che a livello internazionale guidano la lotta alla tratta degli esseri umani:

  • prevenzione, attraverso un maggior numero di azioni volte a scongiurare l’ulteriore propagarsi del fenomeno della tratta;
  • persecuzione del crimine con misure volte a far progredire ulteriormente il settore giustizia, rafforzando la sicurezza delle vittime e lo smantellamento delle strutture criminali dedite al reato e la cooperazione giudiziaria;
  • protezione, attraverso strumenti idonei a garantire le vittime, con particolare attenzione alle donne, ai minori e alle categorie vulnerabili; 
  • cooperazione mediante azioni con carattere integrativo e di supporto, per diffondere la cultura della legalità e imprimere un nuovo corso alla storia del fenomeno.

La pubblicazione del piano è rivolta a operatori e avvocati esperti in diritto dell’immigrazione.

A cosa serve il piano nazionale anti-tratta?

Con il Piano Nazionale d’Azione contro la tratta 2022-2025 si intende consolidare e rilanciare l’azione del Governo e delle istituzioni volta a prevenire e contrastare la tratta degli esseri umani e ad assicurare un’adeguata protezione delle vittime, in linea con quanto previsto dalla Convenzione di Varsavia ratificata dall’Italia nel 2008, fornendo ad avvocati e operatori gli strumenti necessari a contrastare questa forma di immigrazione. 

Perché rivolgersi a un avvocato esperto di immigrazione a Bologna?
Un’avvocato esperto di diritto dell’immigrazione può fornire consulenza e assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in tantissimi ambiti della vita dello stranieri. Integra – immigrazione, lavoro e diritti offre una vasta gamma di servizi e si trova a Bologna, in via Miramonte n. 9. Contattaci subito.

HAI QUALCHE DUBBIO?

Non esitare!

Lascia un commento