BOLOGNA, AL VIA UN CORSO GRATUITO DI INFORMATICA E LINGUA ITALIANA PER DONNE STRANIERE

La conoscenza della lingua italiana è uno dei principali requisiti richiesti dal diritto dell’immigrazione per valutare il livello di integrazione dello straniero in Italia. Gli avvocati, infatti, consigliano spesso ai propri assistiti di iscriversi a corsi di lingua italiana. La conoscenza del mondo digitale, invece, è una skill fondamentale per potersi affacciare al mercato del lavoro. L’Associazione Orlando di Bologna ha unito queste due realtà, dando vita a un’interessante corso gratuito per donne migranti.


In cosa consiste il corso? 

Il percorso formativo è diviso in due moduli, entrambi di venti ore. 

Nella prima parte verranno fornite  competenze informatiche di base per la navigazione internet in relazione ai bisogni dello straniero in cerca di lavoro (firma digitale, iscrizione ai portali per la ricerca del lavoro e accesso alle risorse offerte del territorio) e alle relative competenze linguistiche in italiano. 

Nella seconda parte verranno analizzati temi legati alla sicurezza, rinforzate le competenze digitali e consolidate le relative competenze linguistiche in italiano.

Qui il programma. 

Dove e quando si terrà il corso? 

Il corso si terrà a Bologna, presso il Centro delle Donne,  in via del Piombo n. 5 

Le lezioni saranno il mercoledì e il venerdì dal 26 ottobre al 25 novembre,

Come iscriversi al corso?
La segreteria dell’Associazione Orlando è aperta dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 11.30 e risponde al numero di telefono +39 051 4299 417. È inoltre possibile inviare una mail con oggetto “laboratorio alfabetizzazione digitale” a ass.orlando@women.it. 

Perché rivolgersi a un avvocato esperto di immigrazione a Bologna?
Un’avvocato esperto in diritto dell’immigrazione può fornire consulenza e assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in tantissimi ambiti della vita dello straniero. Integra – immigrazione, lavoro e diritti offre una vasta gamma di servizi e si trova a Bologna, in via Miramonte n. 9. Contattaci subito.

HAI QUALCHE DUBBIO?

Non esitare!

Lascia un commento