L’apertura del (breve) periodo per la precompilazione delle domande di nulla osta al lavoro stagionale di ottobre si avvicina. Ecco una breve guida per prepararsi come si deve.

Indice
- Quando è previsto il prossimo click day per le domande flussi stagionali?
- Quante sono le quote a disposizione per l’ingresso di lavoratori stagionali al click day di ottobre 2025?
- Quando chiudono le precompilazioni?
- Quali sono i primi passi per la corretta precompilazione?
- Quali datori di lavoro possono richiedere un nulla osta al lavoro stagionale?
- Perché rivolgersi a un avvocato esperto di Immigrazione a Bologna?
1. Quando è previsto il prossimo click day per le domande flussi stagionali?
Il prossimo click day per le domande di nulla osta al lavoro subordinato stagionale è fissato per il 1 ottobre 2025. La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 9:00 tramite l’apposito portale ministeriale.
2. Quante sono le quote a disposizione per l’ingresso di lavoratori stagionali al click day di ottobre 2025?
Il decreto flussi per il 2025 ha riservato 33.000 quote alle domande di nulla osta al lavoro stagionale che saranno presentate al click day del 1 ottobre 2025.
Inoltre, con la Nota direttoriale n. 2500 del 19 maggio 2025 il Governo ha messo a disposizione ulteriori 22.968 quote destinate a ingressi per motivi di lavoro subordinato non stagionale e stagionale, utilizzando a tal fine una parte del 40% delle quote riservate alle lavoratrici donne dall’art. 2, comma 7-bis del d.l. 145/2024.

3. Quando chiudono le precompilazioni?
La precompilazione delle domande flussi stagionali di cui al click day del 1 ottobre 2025 sarà aperta dal 1° al 31 luglio 2025.
4. Quali sono i primi passi per la corretta precompilazione?
Il primo passaggio per poter procedere alla precompilazione delle domande flussi è dotarsi di una pec e registrarla nella banca dati INI-PEC. Solo così sarà possibile ottenere il codice necessario allo sblocco del portale da precompilare.
Qui una nostra guida su come ottenere firma digitale e pec e su come registrarsi ai vari domicili digitali.
5. Quali datori di lavoro possono richiedere un nulla osta al lavoro stagionale?
Possono richiedere un nulla osta al click-day del 1 ottobre 2025 solo quelle attività organizzate per fare fronte a intensificazioni dell’attività lavorativa in determinati periodi dell’anno, nonché a esigenze tecnico-produttive o collegate ai cicli stagionali dei settori produttivi o dei mercati serviti dall’impresa, secondo quanto previsto dai contratti collettivi di lavoro.
Qui un nostro approfondimento sul concetto di attività stagionale.
6. Perché rivolgersi a un avvocato esperto di Immigrazione a Bologna?
Un avvocato esperto in diritto dell’immigrazione può fornire consulenza e assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in tantissimi ambiti della vita dello straniero, tra cui la corretta precompilazione della richiesta flussi. Con il nostro aiuto aumenteranno notevolmente le possibilità di presentare la domanda entro pochissimi minuti dall’apertura del click day, così da avere la garanzia di ottenere un nulla osta.
Integra – immigrazione, lavoro e diritti offre una vasta gamma di servizi e si trova a Bologna, in via Cesare Battisti 33 e a Pesaro in Viale della Vittoria 161.