QUANTI PERMESSI DI SOGGIORNO VENGONO RILASCIATI IN ITALIA?

Secondo un recente articolo del Sole 24 ore, il numero di permessi di soggiorno rilasciati nell’Unione europea è tornato a livelli pre-covid, con ben 2,9 milioni di titoli emessi nel corso del 2021. Ma qual è la situazione in Italia? Prima di rispondere a quest’interrogativo è necessario capire cosa si intende per permesso di soggiorno. 

Che cos’è un permesso di soggiorno?

Il permesso di soggiorno è il titolo necessario a ogni cittadino straniero al fine di potersi trattenere in Italia per motivi di studio, lavoro, protezione internazionale o altri casi particolari. Secondo il Reg. UE 399/2016 (codice europeo dei visti), la definizione di permesso di soggiorno comprende:

  1. tutti i permessi di soggiorno rilasciati dagli Stati membri secondo il modello uniforme istituito dal regolamento (CE) n. 1030/2002 del Consiglio, e le carte di soggiorno rilasciate conformemente alla direttiva 2004/38/CE;
  2. qualsiasi altro documento rilasciato da uno Stato membro a cittadini di paesi terzi che autorizzi questi ultimi a soggiornare sul suo territorio, che sia stato oggetto di una comunicazione e di una successiva pubblicazione ai sensi dell’articolo 39, a eccezione:
    • dei permessi temporanei rilasciati in attesa dell’esame di una prima domanda di permesso di soggiorno ai sensi della lettera a) o di una domanda d’asilo, e
    • dei visti rilasciati dagli Stati membri secondo il modello uniforme di cui al regolamento (CE) n. 1683/95 del Consiglio.

Chi ha bisogno di un permesso di soggiorno?

Sono obbligati a richiedere il permesso di soggiorno i cittadini stranieri e cioè, secondo il testo unico immigrazione, i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea e gli apolidi.

Sono esentati dalla necessità di richiedere un permesso di soggiorno i turisti stranieri, che possono trattenersi in Italia per un massimo di 3 mesi. 

Quanti permessi di soggiorno vengono rilasciati in Italia?

Secondo il Sole 24 ore, dopo tre anni di calo, il rilascio di permessi di soggiorno a beneficio degli stranieri ha subito un forte incremento. In particolare, rispetto allo scorso anno, il numero di titoli emessi è passato da 106 mila a 274 mila. Si tratta del numero più alto degli ultimi 10 anni. 

I permessi per motivi di lavoro sono oltre 50 mila (18,5%); per quanto concerne i restanti, si suddividono nel modo seguente: motivi familiari 44%, motivi di studio 6,5% e motivi vari (in primis umanitari e protezione speciale) il 31%.  

Come chiedere un permesso di soggiorno a Bologna?

Per richiedere un permesso di soggiorno a Bologna è necessario prendere contatti con l’Ufficio immigrazione, in via Bovi Campeggi n. 13, oppure rivolgersi allo Sportello unico immigrazione della Prefettura, raggiungibile al sito internet dedicato. 

Da pochi mesi, la città di Bologna ha istituito anche uno sportello informativo stranieri in Piazza Galilei n. 2/A.

HAI QUALCHE DUBBIO?

Non esitare!

Lascia un commento