TIROCINI FORMATIVI PER CITTADINI STRANIERI RESIDENTI ALL’ESTERO: COME FARE DOMANDA

Il Ministero del Lavoro e l’Anapal hanno pubblicato il vademecum per l’attivazione di tirocini formativi a favore di cittadini stranieri residenti all’estero. Vediamo di cosa si tratta.

Cos’è un tirocinio formativo? 

Il tirocinio è uno strumento di politica attiva e prevede un periodo di orientamento e di formazione svolto in un contesto lavorativo, per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro, ma non si configura come un rapporto di lavoro.

Il tirocinio non può essere attivato per tipologie di attività lavorative per le quali non sia necessario un periodo formativo né per professionalità elementari, connotate da compiti generici e ripetitivi, oppure riconducibili alla sfera privata (ad es. lavoro domestico o di cura della persona svolto in ambito familiare).

Chi può accedere?

Un cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione Europea e residente in un Paese terzo (di seguito cittadino non UE) può fare ingresso in Italia per svolgere un tirocinio formativo e realizzare un’esperienza professionalizzante presso un soggetto ospitante a completamento di un percorso di formazione già avviato nel proprio Paese.

Quando dura un tirocinio formativo?
La durata del tirocinio va da un minimo di tre mesi, fatte salve comprovate e ragionevoli motivazioni che ne giustifichino una durata inferiore e che andranno valutate dall’ente territoriale per ogni singolo caso, ad un massimo di dodici mesi, comprese eventuali proroghe, secondo quanto disposto dalla normativa regionale di riferimento.

(Fonte: Vademecum ANPAL e Ministero del Lavoro)

Perché rivolgersi a un avvocato esperto di immigrazione a Bologna?
Un’avvocato esperto di diritto dell’immigrazione può fornire consulenza e assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in tantissimi ambiti della vita dello stranieri. Integra – immigrazione, lavoro e diritti offre una vasta gamma di servizi e si trova a Bologna, in via Miramonte n. 9. Contattaci subito.

HAI QUALCHE DUBBIO?

Non esitare!

Lascia un commento