COLF E BADANTI: DISPONIBILI CORSI GRATUITI

Trovare lavoro è un obiettivo comune a tutti, ma spesso può risultare ancora più importante per i cittadini stranieri, poiché si tratta di un elemento fondamentale per l’ottenimento del permesso di soggiorno. Tra i vari lavori possibili, COLF e badanti sono spesso i più richiesti. Di cosa si tratta? E come diventarlo? Vediamolo insieme.

Cos’è una COLF?

COLF è l’abbreviazione di “collaboratrice/collaboratore familiare”. La sigla comprende una vasta gamma di lavori prestati in ambito domestico, quali ad esempio: pulizie, governanti, custodi, cuochi, baby sitter.

Il lavoro di una collaboratrice o di un collaboratore familiare è di tipo subordinato. Il colf e la colf hanno diritto alle ferie, al TFR, alla tutela del posto in caso di malattia, di infortunio e di maternità.

Cos’è una badante?

Per badante si intende quella tipologia di lavoratore domestico che presta aiuto a un anziano, un malato, una persona fragile o non-autosufficiente. I badanti e le badanti possono essere sia conviventi che non conviventi. Quando sono conviventi, prestano servizio per la quasi totalità della giornata, vivendo presso lo stesso immobile in cui si trova la persona assistita. 

Anche la badante e il badante sono lavoratori subordinati e hanno dunque diritto alle ferie, al TFR, alla tutela del posto in caso di malattia, di infortunio e di maternità.

Perché scegliere un corso di formazione per COLF e badanti?

Le posizioni di COLF e badanti sono molto richieste sul mercato del lavoro e spesso non necessitano di particolari competenze tecniche. Si tratta, inoltre, di posizione lavorative spesso ricoperte da stranieri. Il possesso di un contratto di lavoro è un indice molto importante ai fini dell’integrazione e può spesso fare la differenza tra l’ottenere o meno un permesso di soggiorno.

Sono disponibili corsi gratuiti per COLF e badanti?

Sì, esistono alcune realtà che offrono corsi gratuiti per COLF e badanti. Un esempio è costituito dai corsi promosso da DOMINA (qui il sito web) in collaborazione con UNHCR e ILO. Queste formazioni gratuite verranno attivate a Genova, Milano e Roma e partiranno alla fine di settembre. 

Tra i temi trattati nei corsi rientrano il rapporto di lavoro domestico, i diritti e le responsabilità delle lavoratrici e lavoratori, all’ambiente di lavoro e alle esigenze di cura di bambini, anziani e persone non autosufficienti. Al termine del percorso formativo gratuito di 40 ore i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza nel quale saranno riportate le tematiche trattate durante il corso. 

Le iscrizioni sono ancora aperte; per potersi iscrivere è necessario scrivere una mail a segreteria@associazionedomina.it.

Esistono corsi gratuiti per COLF e badanti a Bologna? 

Alcune realtà, come San Lazzaro Sociale (qui il sito), hanno organizzato in passato corsi gratuiti a Bologna. Anche ASSINDATCOLF (qui il sito) ha organizzato in passato formazioni gratuite dello stesso tipo. 

HAI QUALCHE DUBBIO?

Non esitare!

Lascia un commento