PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI STUDIO: È POSSIBILE USUFRUIRE DI UN TIROCINIO NON CURRICULARE?

L’Ispettorato del lavoro, con una recente nota, ha chiarito un dubbio che attanagliava da tempo i titolari di permesso di soggiorno per motivi di studio o formazione professionale. Vediamo di cosa si tratta. 

Cos’è un tirocinio formativo?

Il tirocinio è uno strumento di politica attiva e prevede un periodo di orientamento e di formazione svolto in un contesto lavorativo, per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro, ma non si configura come un rapporto di lavoro.

Il tirocinio non può essere attivato per tipologie di attività lavorative per le quali non sia necessario un periodo formativo né per professionalità elementari, connotate da compiti generici e ripetitivi, oppure riconducibili alla sfera privata (ad es. lavoro domestico o di cura della persona svolto in ambito familiare).

Vuoi rimanere aggiornato ?

Scopri il nostro gruppo di discussione su Telegram

Chi può accedere?

I cittadini stranieri titolari di un permesso di soggiorno abilitante al lavoro possono certamente partecipare a tirocini formativi in Italia, anche non curriculari. Fino a poco tempo fa, tuttavia, era in dubbio se gli stranieri titolari di un permesso di soggiorno per motivi di studio o formazione professionale potessero usufruire di tale opportunità. L’Ispettorato del lavoro, con nota n. 320/2023 ha chiarito il dubbio una volta per tutte. 

Richiamando il parere n. 481 del 14 febbraio 2023 emanato del Ministero dell’Interno – Direzione generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione, l’Ispettorato ha affermato che la normativa in vigore permette al cittadino straniero presente sul territorio italiano con un titolo di soggiorno in corso di validità per studio o formazione professionale di svolgere sia le attività di tirocinio curriculare previste dal corso di studi o formazione professionale per cui è stato rilasciato il permesso di soggiorno, sia un’attività di tirocinio non curriculare compatibile con le finalità del percorso di studio o formazione professionale seguito.

Qui la nota dell’Ispettorato. 

Rivolgiti a noi di Integra per la tua richiesta flussi

Un avvocato esperto in diritto dell’immigrazione può fornire consulenza e assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in tantissimi ambiti della vita dello straniero, tra cui la richiesta di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di studio o formazione professionale. Integra – immigrazione, lavoro e diritti offre una vasta gamma di servizi e si trova a Bologna, in via Miramonte n. 9. Contattaci subito.

HAI QUALCHE DUBBIO?

Non esitare!

Lascia un commento