LAVORO E PERMESSO DI SOGGIORNO: PUBBLICATO UN MANUALE PER STRANIERI

Il lavoro è un elemento fondamentale per dimostrare l’integrazione e ottenere un permesso di soggiorno. ALS MCL Sicilia ha ideato un manuale agile di lavoro per stranieri che può essere di grande aiuto nella ricerca di un impiego. Vediamo di cosa si tratta.

Come si ottiene il permesso di soggiorno per lavoro subordinato?

Secondo il testo unico immigrazione (art. 22), l’ingresso  nel  territorio  dello  Stato  per motivi di lavoro subordinato avviene nell’ambito  delle  quote  di  ingresso  stabilite nei decreti flussi annuali. Tali decreti devono tenere conto, ai fini del numero di quote annuali, dell’andamento dell’occupazione e dei  tassi di disoccupazione a livello nazionale e regionale, nonché del numero  dei  cittadini  stranieri iscritti ai centri per l’impiego.

I decreti flussi devono inoltre tenere conto dell’effettiva richiesta di lavoro avanzata dagli imprenditori su base regionale e provinciale. Ciò significa che maggiore sarà la richiesta da parte dei datori di lavoro, più elevato sarà il numero di quote.

Il permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato può anche essere rilasciato al di fuori della procedura flussi a uno straniero già presente in Italia, a seguito di conversione di altro titolo di soggiorno.

Che cos’è il Vocabolario “In … Tasca”?

Il Vocabolario “In … Tasca” è un manuale agile di lavoro per stranieri creato da ALS MCL Sicilia nell’ambito delle attività di integrazione del Progetto SAI “Vizzini Ordinari”. Il manuale è disponibile in lingua araba, inglese, francese e contiene le parole e le frasi più utilizzate per affrontare un colloquio di lavoro e per meglio comprendere le regole del mercato occupazionale.

Per ulteriori informazioni contattare ALS MCL Sicilia attraverso il sito internet. 

Perché il lavoro è importante ottenere un permesso di soggiorno?
Alcune importanti tipologie di permesso di soggiorno, come il permesso di soggiorno per protezione speciale, richiedono di dimostrare un certo livello di integrazione. Secondo gli uffici immigrazione e i tribunali italiani, uno dei più importanti indici di integrazione è appunto il possesso di un contratto di lavoro. Pertanto, il lavoro è uno strumento fondamentale ai fini del rilascio di un permesso di soggiorno e non soltanto nell’ottica della procedura flussi.

Perché rivolgersi a un avvocato esperto di immigrazione a Bologna?
Un’avvocato esperto in diritto dell’immigrazione può fornire consulenza e assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in tantissimi ambiti della vita dello straniero. Integra – immigrazione, lavoro e diritti offre una vasta gamma di servizi, tra cui il rilascio di un permesso di soggiorno per motivi di lavoro, e si trova a Bologna, in via Miramonte n. 9. Contattaci subito.

HAI QUALCHE DUBBIO?

Non esitare!

Lascia un commento